L'ACCORDATURA DELLA CHITARRA

L’argomento che andremo a trattare in questa seconda lezione è fondamentale per chi è intenzionato a suonare la chitarra, infatti prima di andare ad imparare i primi accordi e le prime note bisogna accertarsi che la chitarra sia accordata nella maniera giusta. L’azione di accordatura consiste nel tirare le singole corde fino al raggiungimento della nota corretta; se tutte le corde del nostro strumento non sono precisamente accordate noteremo che quello che andremo a suonare non sarà corretto e suonerà male, o diverso, al nostro orecchio.

 

Le corde della chitarra

Prima di procedere all’accordatura dello strumento è bene sapere il nome delle singole corde della chitarra, sia nella notazione “italiana” (DO, RE, MI, ecc...), sia in quella internazionale (C, D, E, F, ecc…), questo perché molti accordatori possono usare sia l’una che l’altra, quindi è bene saperle entrambe.

nomi corde flavio marinelli

Nella figura sulla sinistra possiamo vedere i nomi delle corde in entrambi i sistemi di notazione.

NB: Nei diagrammi degli accordi, come quello in figura, la prima corda è sempre quella più in alto (la più “fina”), mentre la sesta quella più in basso (più “spessa”).

Ricapitolando, quindi, la prima corda sarà MI (E), la seconda SI (B), la terza SOL (G), la quarta RE (D), la quinta LA 

(A), ed infine la sesta MI (E). Quando pizzichiamo le corde senza premere alcun tasto e quindi generando le note appena descritte si parlerà di suonare le corde a vuoto.

FacebookYoutubeTwitterLinkedInRSS Feed

 

 ©2016 Flavio Marinelli. All Rights Reserved.